martedì 18 ottobre 2011

World Mozilla Firefox

Mozilla è una comunità no profit che crede profondamente nel software libero facendone nel tempo un business legato principalmente al browser Firefox.

Nel rapporto annuale sullo stato di Mozilla il presidente Mitchell Baker si esprime in questo modo:
In Mozilla alcune cose non cambieranno mai. Il nostro punto di riferimento sarà sempre il manifesto Mozilla. Saremo sempre alla ricerca dell'eccellenza del prodotto, del controllo individuale sulla tecnologia che influenza le nostre vite e del miglioramento di Internet nel suo complesso. Saremo sempre un'organizzazione di persone che credono in questi obiettivi e una comunità di migliaia di sviluppatori, ingegneri, studenti, artisti, imprenditori e altre persone che hanno una visione della vita su Internet centrata sulla crescita individuale.

Successo per Mozilla significa che Internet ha rispetto della dignità umana e della sovranità degli utenti. Successo significa che le persone in tutto il mondo hanno una via d'accesso a Internet che consente loro di spostarsi dal consumo alla creazione. Successo per Mozilla significa che le persone online non sono più un numero che le aziende possono monitorare, monetizzare e vendere. Ciò significa che siamo riconosciuti come reali, singoli esseri umani che vivono tutti gli aspetti della propria vita online con ricchezza ed eccitazione.

Successo per Mozilla include l'innesto di queste libertà fondamentali nel tessuto vitale di Internet. Il raggiungimento di questo successo è difficile, è importante e sarà magnifico. Ci sarà bisogno del contributo di tutti per rendere questa visione un successo. 
Firefox è senza dubbio il più acerrimo concorrente di Internet Explorer che a mio avviso sarà destinato ad essere relegato nel fondo della classifica dei browser maggiormente utilizzati.

Mozilla è forse l'esempio più lampante di come una solida comunità mondiale possa produrre del software libero molto migliore di un software chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento